IL GOLDEN RETRIEVER – LE ORIGINI
Il Golden Retriever ha le sue radici in Scozia. Nella metà del XVIII secolo, la caccia alla selvaggina era molto popolare tra gli aristocratici. In un Paese come la Scozia e la Gran Bretagna in generale si era reso necessario un cane che potesse recuperare oggetti da acqua e da terra, poiché la terra era coperta di stagni e fiumi.
I miglioramenti nell'ambito delle armi nel corso dell'Ottocento fecero sì che durante le battute di caccia moltissimi volatili, intimoriti, volassero lontano oppure, se colpiti, cadessero al suolo in posti inaccessibili. Proprio per l'introduzione sempre più prepotente delle armi da fuoco, agli uomini fu necessario trovare una razza da riporto che evitasse di rendere ogni battuta di caccia inefficace o del tutto vana. Si pensò di addestrare alcuni tipi di setter, ma i risultati che si ottennero lasciavano a desiderare, perciò si puntò su un allevamento specifico di una nuova razza canina capace di soddisfare queste esigenze.
La razza Golden Retriever inizia la sua selezione da Lord Tweedmouth a partire dal 1868 in Gran Bretagna.
L'origine dei primi Golden è certa grazie alla precisione di questo Barone inglese che annotò scrupolosamente tutti gli accoppiamenti sul suo libro genealogico che oggi è preziosamente custodito dal Kennel Club Inglese.
Da quanto si evince dai documenti il primo retriever dorato della storia è stato un cane di questo Barone che, da una cucciolata di Wavy Coated (retriever) dal mantello nero, acquistò per sé l'unico cucciolo dal mantello dorato (Nous).
La lungimiranza o fortuna del Barone fu di selezionare la "sua" razza di retriever accoppiando proprio quel cucciolo giallo nato da genitori neri.
Il primo accoppiamento fu fatto con Belle, un cane di tipo spaniel color fegato che aveva eccezionali doti per il lavoro in acqua e che apparteneva alla razza Tweed Water Spaniel. Sembra che il nome derivi proprio dalla zona in cui questi cani erano maggiormente diffusi, alla foce del fiume Tweed tra Inghilterra e Scozia. Il Tweed Water Spaniel è una razza ormai estinta, ma allora era comune nel paese di frontiera. Nel 1868, questo incrocio ha prodotto una cucciolata che comprendeva quattro cuccioli, i quali divennero subito la base di un programma di allevamento che includeva il setter irlandese, il Bloodhound color sabbia, cane da acqua di San Giovanni di Terranova. Così inizia la storia del Golden Retriever.
Lord Tweedmouth morì nel 1884 ma pose delle basi fondamentali per quello che è il Golden Retriever di oggi anche se il primo Kennel Club Inglese nacque nel 1913. Il periodo durante la seconda guerra mondiale fu povero di soggetti e senza precisi standard qualitativi, bisognerà aspettare gli anni '70 per vedere un importante desiderio da parte degli allevatori di selezionare e migliorare brillantemente gli standard qualitativi della razza.
In Inghilterra i primi cani Golden Retriever furono accettati per la registrazione ufficiale soltanto nel 1903, con il nome inglese di Flat Coats (“pelo piatto”) o semplicemente Golden ("dorati"). Furono esibiti in pubblico per la prima volta nel 1908, ma il nome attuale fu loro attribuito soltanto tre anni dopo, nel 1911, con le varianti: Golden Retriever e Yellow Retriever.
In America i Golden Retriever furono riconosciuti soltanto nel 1925 dall'American Kennel Club e le prime associazioni dedicate a questa razza si diffusero a partire dal 1938.





