SOCCORSO IN ACQUA
Io ed Anouk siamo stati nella Scuola Italiana Cani da Salvataggio in Acqua (SICS) dal 2015 al 2018, prendendo parte alle attività di formazione, operative e dimostrative della Sezione Piemonte.
Abbiamo svolto attività su molti laghi del Piemonte (Lago Maggiore, Lago di Avigliana, Lago di Viverone, Lago Sirio, Lago di Candia) così come al mare in Liguria e Toscana, ed ancora in tantissime manifestazioni ed eventi che richiedevano servizi a terra.



Abbiamo conseguito in meno di un anno il Brevetto Operativo, il cui esame richiedeva di completare senza penalità tutte le tecniche di intervento in acqua con il proprio cane, ovvero:
- Allarme
- Recupero di un figurante
- Recupero di due figuranti in stato di shock
- Conduzione di mezzi nautici
- Tuffo e risalita su mezzo nautico, a remi e a motore
- Recupero di uno o più figuranti tramite mezzo nautico
- Riporto a riva del figurante e del mezzo tramite traino da parte del cane
- Recupero di un mezzo nautico e riporto a riva tramite traino da parte del cane
- Utilizzo operativo del Rescue Can e del Rescue Tube
- Utilizzo operativo del SUP rescue
- Nuotata di gruppo
- Conseguimento attestato BLSD

Come Unità Cinofila da Salvataggio siamo stati formati sin da subito anche attraverso esercizi di condotta (con e senza guinzaglio), obedience, socializzazione con persone ed altri cani ed esercizi propedeutici all’ingresso in acqua, al fine di rafforzare la sintonia tra cane e conduttore e la tenuta allo stress in ambienti sensibili (ad esempio spiagge affollate). Negli ultimi anni abbiamo anche preso parte ad attività formative ed operative di Elisoccorso tramite il Soccorso Alpino.











